L’ACCORDO QUADRO TRA LA SVIZZERA E L’UNIONE EUROPEA
I negoziati per un accordo istituzionale sono iniziati nel maggio del 2014 e non sono ancora terminati. Nel contenuto l’accordo quadro tocca gli ambiti degli sviluppi giuridici, del monitoraggio dell’applicazione e dell’interpretazione dei trattati e della composizione di controversie. Questo accordo è necessario per consolidare e sviluppare i rapporti bilaterali, in particolare per garantire un’applicazione uniforme ed efficace degli accordi futuri e in essere in merito all’accesso ai mercati.
Una bozza di contratto per l’accordo quadro è disponibile dalla fine del 2018. Link
La nostra posizione: L’Associazione La Suisse en Europe è convinta che le preoccupazioni esistenti in Svizzera in materia di protezione dei salari, di direttiva sulla cittadinanza dell’UE e di sovvenzioni possano essere risolte mediante dichiarazioni interpretative delle due parti o, se necessario, della sola Svizzera in occasione della firma del trattato da parte del Consiglio federale.
Per questo motivo, l’ASE ha preparato delle dichiarazioni interpretative sul progetto di trattato. In questo modo, spera di sostenere i negoziati tra la Svizzera e l’Unione e di rendere possibile la firma dell’accordo.
Link alle dichiarazioni interpretative: Link.