Ci impegniamo per interessi comuni regolamentati nell’ambito delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione Europea: da un punto di vista economico la Svizzera è più integrata di alcuni Stati membri dell’Unione. Con la sua posizione nel cuore dell’Europa, la Svizzera godrebbe di enormi vantaggi accedendo al mercato unico europeo e coltivando buone relazioni con i Paesi vicini che condividono i nostri principi e valori.
La Svizzera corre il rischio di rimanere isolata ed esclusa: ogni singolo Paese può essere forte solo se aiutato da altri Stati. Isolarsi e prendere distanza dai Paesi a noi vicini sarebbe pericoloso per il nostro benessere e per i principi sui quali si basa la collaborazione in Europa.
I vantaggi della collaborazione internazionale: le sfide di oggi, come la crisi migratoria, il riscaldamento globale e la lotta al terrorismo devono essere affrontate a livello europeo. Una collaborazione transfrontaliera promuoverebbe le nuove tecnologie e la ricerca, offrendo alla Svizzera l’accesso ai nuovi mercati.
Siamo sostenitori del processo di integrazione in Europa. Sicuramente è nei nostri interessi avere un’Unione Europea forte e unita: l’Europa può rivestire solo un ruolo che corrisponda alla propria forza economica finché parlerà con una voce sola. Inoltre un’Europa forte contribuirebbe alla tutela dei nostri valori, del nostro benessere e della nostra identità.
Il sostegno di un’Europa forte sarebbe un vantaggio per la Svizzera: preferiamo un partner commerciale stabile e forte ad uno debole. Nei recenti sviluppi della politica mondiale, nei quali la guerra commerciale fra USA e Cina e l’azione individuale degli USA ha delle ripercussioni economiche negative per la Svizzera, abbiamo un forte bisogno del sostegno dell’Unione Europea, che agisce anche nell’interesse delle sue relazioni multilaterali. A fronte delle ultime vicende geopolitiche la Svizzera necessita di relazioni più solide con l’UE, con la quale si deve mettere in gioco per la democrazia, lo stato di diritto e per uno schema di azione multilaterale più aperto.
Ci teniamo a sottolineare le pesanti conseguenze per l’economia mondiale in caso di un indebolimento o addirittura della scomparsa della moneta unica:in questo caso i rapporti di potere prenderebbero il posto delle regole del diritto, cosa che renderebbe uno Paese piccolo e ricco ma isolato, come la Svizzera, estremamente vulnerabile.
Il diritto internazionale tutela la Svizzera: la Svizzera, in quanto piccolo Paese, dipende molto dall’osservanza del diritto internazionale, in modo che non prenda il sopravvento il più potente. Il diritto internazionale permette alla Svizzera di essere protagonista a livello globale e di sottoscrivere degli accordi vincolanti con altri Stati, in uno spirito di rispetto reciproco.